PROGRAMMA DELLA VISITA GUIDATA ALLA NECROPOLI DEI MONTEROZZI DI TARQUINIA CON INGRESSI GRATUITI PER LA PRIMA DOMENICA DEL MESE:

 

Ore 11,00. Appuntamento con la guida all'ingresso della Necropoli dei Monterozzi in Via Ripagretta snc.

 

La città di Tarquinia, in etrusco Tarchna, fu il più importante centro etrusco della dodecapoli tirrenica. L’antico insediamento, fiorente fin dal periodo villanoviano (IX-VIII secolo a.C.), si estendeva su un vasto pianoro calcareo oggi corrispondente al Pian di Civita.

 

Di grande suggestione è l’itinerario della Necropoli dei Monterozzi, che si sviluppa sul colle parallelo a quello dell’abitato. Le camere funerarie ipogee sono caratterizzate da magnifiche pitture ancora oggi perfettamente conservate e costituiscono un unicum nel panorama della pittura funeraria preromana.

 

Il sepolcreto comprende circa 200 camere dipinte e copre un periodo storico che va dal VII al I secolo a.C. Fra le tombe più importanti, visiteremo la Tomba dei Leopardi (del V secolo a. C.), con affreschi che rappresentano scene di danza e di banchetto. Non mancheremo di visitare monumenti celebri come la Tomba della Caccia e Pesca, del VI sec. a. C., interamente scavata nel banco calcareo, con un dromos di entrata e due piccole camere assiali la seconda delle quali mostra la celebre scena della caccia agli uccelli con la fionda e della pesca in barca lungo una scogliera marina. La tomba dei Giocolieri e la Tomba Cardarelli ci offriranno la testimonianza di una bottega di decoratori etruschi che imitavano la contemporanea pittura greca del VI secolo a. C. Altre tombe del periodo più tardo che visiteremo sono quella dei Caronti con figure di demoni etruschi ai lati delle porte di accesso e quella degli Arnthunas, importante gens della città etrusca del III secolo a.C.


Durata della visita guidata: 2 h.

 

Appuntamento h 11 davanti all'ingresso della necropoli in Via Ripagretta snc; quota di partecipazione per il servizio guida euro 12 adulti, euro 6 minori di 18 anni, gratis sotto 8 anni. INGRESSI GRATUITI. Per informazioni e prenotazioni chiamare i nn. 0766840578; 0692939974; cell. 3281640180, oppure scrivere a segreteria@romoloeremo.com, lasciando tutti i riferimenti per essere ricontattati; pagamento in loco alla guida, che sarà riconoscibile con un cartello ROMOLO E REMO.

Sei a 12 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità

Data Prezzo
Data: 1/03/2020 (domenica) - ore 11:00 Prezzo: 16,00 €
Prenota