Firenze resta una delle mete turistiche e didattiche più importanti da proporre alle nostre scuole. 
 
                                      
 
L’eccellenza nelle arti e nella cultura di questa città-scrigno di tesori è nota da sempre: basti pensare che un grande uomo di lettere come Stendhal, nel suo soggiorno fiorentino del 1817, a causa delle forti emozioni provocate in lui dalle opere d’arte eccezionali di cui era spettatore, ebbe dei capogiri, ancora oggi riscontrabili nelle persone più sensibili all’arte e ribattezzati “sindrome di Stendhal” o “sindrome di Firenze”.
 
Nel nostro percorso di una intera giornata, il gruppo scuola sarà assistito dalla nostra guida storica dell’arte che porterà i ragazzi a visitare i luoghi più significativi della città dal periodo medievale al periodo rinascimentale. 
 
Si inizia al mattino con la visita di Piazza della Signoria, del Palazzo Vecchio (da fuori), della Loggia della Signoria (da fuori) e della Galleria degli Uffizi (visita interna), il più importante museo italiano.  La galleria ospita alcuni fra i più grandi capolavori dell'umanità, realizzati da artisti che vanno da Cimabue a Caravaggio, passando per Giotto, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Mantegna,Tiziano,  ecc... Senza confronti al mondo è la raccolta di capolavori di Sandro Botticellitra cui la celebre Primavera, davanti alla quale i ragazzi si soffermeranno rapiti.

                                                          
 
Dopo il pranzo libero, attraversando e continuando ad illustrare tutto il centro storico, ci dirigeremo alla volta del Duomo, la Cattedrale Metropolitana di Santa Maria del Fiore, sovrastata dalla immensa cupola di Filippo Brunelleschi (terminata postuma nel 1461) e degnamente accompagnata dagli altri capolavori della Piazza del Duomo quali il Campanile di Giotto (visita esterna) e il Battistero di San Giovanni (visita interna).
 
Concluderemo l’istruttiva giornata con un po’ di tempo libero da dedicare alle foto e a una breve passeggiata nei dintorni del duomo.
 
Durata della giornata: dalle 10,30 alle 17,30 circa (gli orari esatti andranno comunque concordati in sede di prenotazione; la visita dei vari luoghi potrebbe subire variazioni a seconda delle disponibilità e il mattino potrebbe essere invertito con il pomeriggio).
 
Quota di partecipazione ad alunno: euro 17: la quota comprende il nostro servizio didattico con 1 guida che accompagnerà il gruppo per tutta la giornata, i biglietti di ingresso e le relative prenotazioni per evitare le file; la quota non comprende l’uso degli auricolari, euro 2 a persona per l’intera giornata (facoltativi ma altamente consigliabili). Sono previste gratuità per i docenti e gli alunni diversamente abili; è necessaria la lista timbrata dal Dirigente scolastico. La quota non comprende il pullman, che è a parte (puoi richiederci il preventivo anche per il pullman). E' richiesto un numero minimo di 30 alunni paganti.
 
Su richiesta e pagando un supplemento è possibile effettuare la MINICROCIERA SULL’ARNO la mattina o il pomeriggio.
 
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0692939974; 0766840578; cell. 3281640180; mail: segreteria@romoloeremo.com (lasciare nella mail tutti i riferimenti per essere ricontattati).
 
I costi sopra indicati si intendono Iva esclusa.

Sei a 12 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità