Urbino (la antica colonia romana di Urvinum Metaurense) è uno dei centri più importanti per la storia del Rinascimento italiano, di cui conserva appieno l'eredità architettonica. Dal 1998 il suo centro storico è patrimonio dell'umanità UNESCO. La città ha avuto una storia di grande interesse dal periodo Gotico, per passare poi alle lotte tra guelfi e ghibellini, ma è senza dubbio nel XV secolo, con l’impulso impresso allo sviluppo della città da Federico da Montefeltro (1422-1482), condottiero, capitano di ventura e famosissimo mecenate, che Urbino conosce il momento del massimo splendore.
 
                                      
 
Con il nostro tour dell’intera giornata inizieremo la visita dal gioiello della città, il Palazzo Ducale, uno dei più interessanti esempi architettonici ed artistici dell'intero Rinascimento italiano. Il palazzo è sede della Galleria nazionale delle Marche, ed è caratteristico per i torricini che ne delimitano la parte posteriore.
 
Dopo la pausa per il pranzo libero visiteremo il resto del centro storico, tra vicoli, piazze e scorci estremamente suggestivi: passeremo per la Casa di Raffaello Sanzio, che nacque proprio ad Urbino nel 1483, quindi visiteremo il Duomo (all’interno), Piazza Rinascimento, l’ex Monastero di santa Chiara, l’Oratorio di San Giuseppe e gli altri luoghi di interesse della città.
 
Durata della giornata: dalle 10,30 alle 16,30 circa (gli orari esatti andranno comunque concordati in sede di prenotazione; la visita dei vari luoghi potrebbe subire variazioni a seconda delle disponibilità e il mattino potrebbe essere invertito con il pomeriggio).
 
Quota di partecipazione ad alunno: euro 19: la quota comprende il nostro servizio guida con 1 guida che accompagnerà il gruppo per tutta la giornata, i biglietti di ingresso a Palazzo Ducale e le relative prenotazioni. Sono previste gratuità per i docenti e gli alunni diversamente abili; è necessaria la lista timbrata dal Dirigente scolastico. La quota non comprende il pullman, che è a parte (puoi richiederci il preventivo anche per il pullman). E' richiesto un numero minimo di 35 alunni paganti.
 
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0692939974; 0766840578; cell. 3281640180; mail: segreteria@romoloeremo.com (lasciare nella mail tutti i riferimenti per essere ricontattati).
 
I costi sopra indicati si intendono Iva esclusa.

Sei a 12 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità