MATTINO: dedicheremo la mattinata alla visita di VITERBO, città capoluogo di antica origine (da cui il nome Vetus Urbs, con riferimento ad un antico abitato etrusco) e di illustre storia.
                                  
E’ nota infatti come la Città dei Papi: nel XIII secolo fu sede pontificia e per circa 24 anni il Palazzo dei Papi (che visiteremo) ospitò diversi pontefici. Qui avvenne il conclave più lungo della storia, tenutosi nel 1268 e fino al 1271; visto che i 17 cardinali elettori tergiversavano da un anno, vennero murati nell’edificio lasciando solo un varco nel tetto per passare loro pane e acqua. Ci vollero ancora un paio d’anni ma funzionò… Proseguiremo poi la visita del bellissimo centro storico soffermandoci sulla austera Cattedrale romanica di san Lorenzo (XII secolo) e sulle altre curiosità tra cui Piazza del Plebiscito con il Palazzo dei Priori.

                                                        

Pausa per il pranzo libero.

POMERIGGIO: IL PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO. Tra il 1552 e il 1580 il principe Pierfrancesco II Orsini, detto Vicino, uomo di guerra e di lettere, commissionò al sapiente ingegno di Pirro Ligoriola realizzazione di un Sacro Bosco, in memoria della moglie Giulia, prematuramente scomparsa. Ancora oggi il parco dei mostri di Bomarzo è assolutamente unico nel proprio genere. All’interno di un parco all’inglese, in cui la natura cresce selvaggia e rigogliosa, sono disseminati enormi mostri scolpiti nel peperino. Alcune sculture come la casa storta e l’antro dell’orco sono percorribili, altre costruiscono scorci particolari come il drago attaccato dal leone e dal cane, le sirene, l’elefante che solleva il soldato con la proboscide. Il parco ha conservato da allora inalterato il proprio fascino; la nostra visita, oltre a svelarne i misteri, consente di trascorrere una indimenticabile giornata immersi nel verde e nell’arte.
 
Durata della giornata: dalle 10,30 alle 16,30 circa (gli orari esatti andranno comunque concordati in sede di prenotazione; la visita dei vari luoghi potrebbe subire variazioni a seconda delle disponibilità e il mattino potrebbe essere invertito con il pomeriggio).
 
Quota di partecipazione ad alunno: euro 17: la quota comprende il nostro servizio guida con 1 guida che accompagnerà il gruppo per tutta la giornata, i biglietti di ingresso al Parco dei Mostri e le relative prenotazioni. Sono previste gratuità per i docenti e gli alunni diversamente abili; è necessaria la lista timbrata dal Dirigente scolastico. La quota non comprende il pullman, che è a parte (puoi richiederci il preventivo anche per il pullman). E' richiesto un numero minimo di 30 alunni paganti.
 
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0692939974; 0766840578; cell. 3281640180; mail: segreteria@romoloeremo.com (lasciare nella mail tutti i riferimenti per essere ricontattati).
 
I costi sopra indicati si intendono Iva esclusa.
 

Sei a 12 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità