ATTENZIONE QUESTA TIPOLOGIA DI VISITA COMPORTA L'ACQUISTO ANTICIPATO DEI BIGLIETTI  E POTRA' ESSERE CONFERMATA SOLO DOPO NOSTRA MAIL DI RISPOSTA AFFERMATIVA.

Appuntamento 10' prima all'ingresso dei Musei Vaticani in Viale Vaticano snc; la nostra guida sarà riconoscibile con un cartello ROMOLO E REMO. Quota di partecipazione a famiglia euro 250,00 comprensiva di servizi guida, biglietto di ingresso SENZA FILA e noleggio whisper: 
Prenotazione obbligatoria: tel. 0692939974;  cell. 3281640180; mail segreteria@romoloeremo.com.


Per circa quattro secoli i Papi hanno svolto un importantissimo ruolo di mecenati e profondi conoscitori d'arte; il risultato è stata una delle più grandi collezioni al mondo di arte classica e rinascimentale.

Nei Musei Vaticani sono esposte le più celebri opere dell'antichità venute alla luce in Italia, tra cui ilGruppo del Laocoonte, scoperto nel 1506 sull'Esquilino, l'Apollo del Belvedere ed il celebre bronzo etrusco noto come il Marte di Todi. Nel corso del Rinascimento alcune sale degli splendidi palazzi furono decorate con eccezionali cicli di affreschi, come la Cappella Sistina, le stanze di Raffaello e l'appartamento Borgia. Gli edifici che ospitano i Musei Vaticani erano i palazzi rinascimentali costruiti per grandi papi come Sisto IV e Giulio II; i lunghi cortili e le gallerie che collegano il Palazzo del Belvedere di Innocenzo VIII agli altri edifici, sono stati progettati dal Bramante per Giulio II.

                                                 

La maggior parte degli ampliamenti successivi fu realizzata nel XVIII secolo, quando le inestimabili opere d'arte furono esposte per la prima volta.

Modalità di svolgimento e tempi di percorrenza della visita guidata.

La visita guidata dei Musei Vaticani si svolge lungo un percorso che comprende nella parte conclusiva le Stanze di Raffaello e la CAPPELLA SISTINA, la cui visita con la nuova meravigliosa illuminazione non può certo essere mancata:

Cortile della Pigna;
Galleria dei Candelabri;
Galleria degli Arazzi;
Galleria delle Carte Geografiche;
Galleria e Cappella di S.Pio V;
Sala Sobieski;
Stanze di Raffaello:
Cappella Sistina.

A seguire la Basilica di San Pietro 


La durata della visita è di circa 2 ore e 30 ; nel caso in cui la visita si prolunghi, è opportuno effettuare delle soste per riposare. Va inoltre tenuto conto che, anche senza effettuare alcuna sosta, dall'entrata fino alla Cappella Sistina il tempo di percorrenza è di almeno 25'.

 

Sei a 12 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità