In questa sezione proponiamo una serie di escursioni dedicate a coppie, singoli o famiglie, a Roma e dintorni, da svolgersi con una guida esclusivamente dedicata. Il vantaggio rispetto ai tours di gruppo è quello di poter scegliere il giorno e l'orario, la guida potrà calibrare la complessità del percorso e le tempistiche sulla base delle esigenze del nucleo familiare. Per informazioni più dettagliate sui percorsi o per esigenze particolari e per prenotare, inviare una mail a segreteria@romoloeremo.com. Si organizzano visite guidate per diversamente abili su richiesta. Potete richiedere anche itinerari su misura, saremo lieti di darvi consigli anche in base all'età dei ragazzi.

 

Foro Romano, Palatino e Colosseo  

 

 

E' il percorso completo dell'area archeologica del Parco del Colosseo, una delle più importanti del mondo e comprende tutti e tre i siti. Ci sono vari ingressi e l'orario di apertura dipende dalla stagione. Non ci sono giorni di chiusura settimanale e solitamente l'area archeologica apre alle ore 9 e chiude alle 18. C'è un biglietto unico che costa 20 euro a persona, i minori di 18 anni pagano solo 2 euro di prenotazione. Diversamente abili e loro accompagantore hanno diritto alla gratuità. Segnaliamo che il costo del biglietto potrebbe variare. Il percorso è abbastanza impegnativo, prevede delle scale ed è in gan parte all'aperto; non è adatto a chi ha problemi di deambulazione. Consigliamo scarpe comode e cappellino nei mesi estivi, ombrellino e kway nei messi invernali perchè il percorso si svolge tutto all'aperto.

 

Musei Vaticani, Cappella Sistina e Basilica di San Pietro 

 

 

Potete scegliere il giorno e l'orario che preferite compatibilmente con gli orari di apertura del museo e della chiesa in base al periodo di visita. Durante la settimana i Musei Vaticani aprono alle ore 9 e chiudono alle 18, solo l'ultima domenica del mese sono aperti al mattino con ingresso gratuito. Ogni anno da aprile ad ottobre compreso, sono previste delle aperture serali il venerdì. Il costo del biglietto è di euro 17 a cui si aggiungono euro 4 di prenotazione per evitare la fila. I minori di 18 anni hanno diritto al biglietto ridotto al costo di euro 13. Diversamente abili e loro accompagantore hanno diritto alla gratuità.

Per arrivare ai Musei Vaticani, potete scendere alla fermata Cipro o alla fermata Ottaviano entrambe della metro A. Attenzione! L'ingresso dei musei non è da Piazza San Pietro ma dovrete seguire le indicazione e recarvi su Viale Vaticano! 

Il percorso è abbastanza impegnativo, prevede delle scale e non ci sono lungo il percorso posti per sedersi. I diversamente abili carrozzati possono utilizzare gli ascensori ma il percorso deve essere concordato con la guida per accedere ad alcune parti del museo.

Segnaliamo che il costo del biglietto potrebbe variare.

 

Castel San'Angelo da tomba imperiale a residenza pontificia 

 

 

Il Mausoleo dell'imperatore Adriano si trova vicino alla Basilca di San Pietro e si raggiunge facilmente dalla metro A fermata Lepanto oppure dalla fermata Ottaviano. La visita guidata ha la durata di 2 ore e ripercorre tutte le vicende storiche del monumento dall'antichità ad oggi. Il costo del biglietto per gli adulti è di euro 15 ed è gratuito per i minori di 18 anni. Il percorso è abbastanza impegnativo, prevede rampe e scale ma osservare la citttà dalla terrazza è qualcosa di veramente imperdibile! Diversamente abili e loro accompagantore hanno diritto alla gratuità. Il museo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle 19.

 

Roma e la magia del Barocco 

 

 

E' una passeggiata che attraversa le piazze principali della città, da Piazza di Spagna fino a Piazza Navona passando per la Fontana di Trevi e il Pantheon. La fermata metro Spagna è la più vicina ed è quella della metro A. Non ci sono biglietti d'ingresso ma mettete in conto l'acquisto di un ottimo gelato durante una breve pausa che la guida sicuramente vi consiglierà. Il percoso è adatto a tutti e non ci sono scale, si cammina sui "sampietrini" per cui bisogna fare un po' attenzione in caso di deambulatore.

 

La Basilica di San Clemente  e i suoi sotterraeni 

 

 

Per raggiungere la chiesa si può scendere alla fermata Colosseo della metro B oppure alla fermata metro Manzoni della metro A, in entrambi i casi si cammina una decina di minuti. La Basilica presenta una stratificazione di livelli unica e tutti sono visitabili. Il costo del biglietto d'ingresso è di euro 10 a persona e 5 per i minori di 18 anni ma per le famiglie sono previsti dei pacchetti scontati. Gli ambienti dei sotterranei sono alti e ben areati per cui anche chi soffre di claustrofobia non dovrebbe risentirne. Non è adatto a chi ha problemi di deambulazione.

 

L'Isola Tiberina e il ghetto ebraico 

 

 

Un'isola ancorata alla città da due antichi ponti e a seguire una passeggiata che è un viaggio nel tempo e nella storia attraverso le vicende degli ebrei del ghetto. Non ci sono biglietti d'ingresso, la visita non comprende l'entrata in Sinagoga che però può essere richiesta in aggiunta. Il percoso è adatto a tutti in quanto non prevede scale, sul ponte ci sono delle barriere che ostacolano il passaggio non pedonale.

Il tour è fortemente consigliato per ragazzi visti gli approfondimenti storici e gli argomenti affrontati. La visita è piacevole perchè il quartiere è uno dei più caratteristici e si accende durante gli orari degli aperitivi.

Consigliata la cena per assaporare i prodotti tipici della cucina kosher

 

Caravaggio il genio maledetto 

 

 

Roma è la città che ospita in assoluto più dipinti di Caravaggio. Molte delle sue opere sono fruibili gratuitamente nelle chiese che visiteremo nel percorso dedicato a questo grande artista del '600. Dalla chiesa di San Luigi dei Francesi a quella di Santa Maria del Popolo passando per le vie dove visse e la chiesa di Sant'Agostino. Michelangelo Merisi ha lasciato un segno indelebile nella città dei papi, per questo motvo è una visita assolutamente consigliata! Il percorso è adatto a tutti, le chiese sono dotate di rampe per chi ha problemi motori.

 

Trastevere e la Roma verace 

 

Passeggiata nel quartiere "più romano de Roma" anche se inizialmente fu abitato da soli stranieri. Il percorso si snoda tra i vicoli, le chiese e le piazzette caratteristiche di questa zona dove troverete trattorie tradizionali, birrerie artigianali e molti negozietti di artigianato. Non ci sono biglietti d'ingresso ed è consigliato a tutti, si può abbinare per la vicinanza alla visita del ghetto ebraico. Per arrivare a Trastevere da Termini si può prendere l'autobus H oppure da Piazza Venezia il tram n 8. 

 

 

Gli scavi archeologici di Ostia antica

 

 

Raggiungibili con la metro dalla stazione Piramide della metro B, gli scavi di Ostia meritano sicuramente di essere visitati con una guida dedicata. Il percorso può essere svolto in due ore e mezza e cinque ore data la grandezza del parco archeologico. Consigliamo scarpe comode e cappellino nei mesi estivi, ombrellino e kway nei messi invernali perchè il percorso si svolge tutto all'aperto. Non è un percorso adatto a chi ha problemi di deambulazione, il costo del biglietto è di euro 18 per gli adulti, gratuito sotto i 18 anni. Segnaliamo che i costi potrebbero variare in occasione di mostre.

 

Quelle che abbiamo inserito sono solo alcune delle tante visite che si possono svolgere a Roma e nei dintorni, è possibile organizzare infatti anche delle escursioni a Tarquinia, Cerveteri, Tivoli per cui forniamo anche contatti di NCC per lo spostamento.

Tutti i costi dei biglietti e gli orari inseriti possono subire variazioni in base al periodo o alle norme previste dai vari siti. Per avere notizie aggiornate sarebbe opportuno chiedere informazioni allo 060606 numero gestito dal Comune di Roma.

 

Sei a 24 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità